Visite guidate gratuite in tutta Italia
dal 16 al 24 febbraio
Il 21 febbraio si festeggia la XXIV Giornata Internazionale della Guida Turistica. L'evento è stato istituito nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations (WFTGA).
Nella settimana in cui si celebra questa giornata, in tutta Italia le guide turistiche abilitate illustreranno i siti storici, artistici e culturali in forma gratuita. In alcuni casi le diverse associazioni di guide turistiche apriranno al pubblico le porte di siti generalmente chiusi al pubblico per ampliare la fruizione del nostro patrimonio culturale.
Veri e propri ‘ambasciatori culturali’, le Guide Turistiche Italiane sono esperti, abilitati alla professione che accompagnano i turisti, singoli o in gruppi, a visitare città e monumenti, scavi archeologici, musei e gallerie, descrivendone le peculiarità storiche, artistiche e paesaggistiche e scegliendo di volta in volta gli itinerari e i tempi più adatti ai visitatori.
La Giornata Internazionale della Guida è nata per illustrare il loro ruolo e insieme per promuovere una corretta conoscenza scientifica della storia, dell’arte e della cultura italiana.
Anche in Friuli Venezia Giulia, le guide turistiche autorizzate presentano un calendario fitto di eventi in regione.
> Scarica il programma per Udine e Pordenone
> Visualizza il video su YouTube |