Giovedì 13 – 27 luglio
ore 21.00
Giovedì 10 – 24 agosto,
ore 21.00
Museo Civico d'Arte di Pordenone
Pordenone, Corso Vittorio Emanuele II, 51
|
|
Ore 21.00 – 22.00
Per una gioiosa condizione dell'anima
Visita guidata alle civiche raccolte d'arte
Nel 1972 il Museo Civico d'Arte di Pordenone venne inaugurato in uno degli edifici più antichi e prestigiosi della città. Le opere, frutto di donazioni generose e acquisizioni mirate, offrono un brillante excursus dal XIV al XX secolo che mette in luce i cambiamenti nel gusto e l'evoluzione degli stili, testimoniando l’opera impagabile di uomini che con il loro genio e la loro maestria hanno lasciato un dono inestimabile.
La visita alle preziose collezioni di oreficeria, ceramica, scultura, dipinti su tavola, tela e ad affresco che vengono spesso ruotate durante l’anno, secondo un’ottica sensibile e attenta, e inoltre alle recenti acquisizioni di opere di autori contemporanei, permette di scoprire un patrimonio straordinario, strettamente legato al territorio che lo ha prodotto, sottolineando il rispetto immutato nei confronti delle arti e degli artisti da parte di questa istituzione e dei suoi lungimiranti curatori.
Proprio grazie a questa intelligente filosofia espositiva, durante l’estate 2006 nelle sale del museo si può visitare anceh la mostra: "Ceramiche Galvani al Museo di Pordenone". Vi sono esposte ceramiche, bozzetti, studi progettuali, album di campionari commerciali, documenti pregevoli e rari acquisiti dal museo in occasione della chiusura della fabbrica. E’ un’occasione unica e imperdibile per approfondire la conoscenza di una realtà che è stata tra i fiori all’occhiello delle attività artigianali e artistiche di questa regione.
Giovedì 24 agosto a fine serata i delegati dell'Associazione Italiana Sommeliers presenteranno i vini DOC del Friuli Venezia Giulia.
Momento musicale a cura di Emanuela Battigelli all'arpa nelle date e con il repertorio seguente:
20 Luglio 2006
L. Charpentier "Rapsodie"; G.F. Handel "Concerto en Si bemol" (arr. per arpa sola M. Grandjany)
27 Luglio 2006 - 10 Agosto 2006
G.F. Haendel "Concerto en Si bemol" (arr. per arpa sola M. Grandjany) I movimento: Allegro Moderato, G. Faurè "Impromptu op. 86"
|