Giovedì 31 agosto
ore 20.30
Galleria d’Arte Moderna del Museo Revoltella
Trieste, Via Diaz, 27 |
|
Ore 20.30 – 22.00
Omaggio a Marcello Mascherini nel centenario della nascita*
Visita alla Galleria d’Arte Moderna del Museo Revoltella
Ore 20.30
Visita alla Galleria d’Arte Moderna
31 Agosto ore 21.30
Concerto di Emanuela Battigelli all'arpa.
|
Con il patrocinio di:
Università degli
Studi
di Udine
Club
Unesco di Udine
In collaborazione con:
Università degli Studi di Udine
Facoltà di Lettere e Filosofia
Facoltà di Lingue e Letterature
Straniere
Galleria d’Arte Moderna del Museo Revoltella di Trieste
|
|
Nel 1872 il Barone Pasquale Revoltella, uno dei più illuminati protagonisti della vita economica della città di Trieste nell’Ottocento, lascia per volontà testamentaria alla città il suo elegante palazzo, progettato dall’architetto berlinese Friedrich Hitzing, la biblioteca, la preziosa collezione d’arte. Il Barone dispone anche un patrimonio cospicuo per l’istituzione di un museo e una scuola d’arte. Grazie a questa disponibilità economica e alle lungimiranti scelte dei suoi direttori, in pochi decenni il museo si arricchisce di opere di elevato valore. Successivamente, per ampliare gli spazi espositivi, il Comune acquista in seguito palazzo Brunner (1907), palazzo Basevi e gli edifici attigui al palazzo baronale. Il progetto di ristrutturazione del nuovo complesso viene infine affidato negli anni Sessanta all’architetto Carlo Scarpa e completato dagli architetti Franco Vattolo e Giampaolo Bartoli.
La visita a questo museo diventa un affascinante percorso a ritroso nel tempo in quella che fu la straordinaria dimora del Barone con gli arredi originali e le collezioni e inoltre un itinerario attraverso la suggestiva galleria d’arte moderna che custodisce oltre 300 opere di pittura e scultura italiana dal XIX al XX secolo. Vi sono rappresentati i maggiori esponenti dell’arte italiana del periodo quali Luigi Nono, Giorgio De Chirico, Felice Casorati, Giacomo Manzù, Arnaldo Pomodoro, Emilio Vedova, Alberto Viani, Lucio Fontana, Alberto Burri e ancora artisti legati al territorio come Giuseppe Tominz, Cesare Dell’Acqua, Carlo Sbisà, Giuseppe Zigaina, Anzil, Afro, Dino e Mirko Basaldella e Marcello Mascherini.
La visita alla Galleria d’Arte Moderna del Museo Revoltella di Trieste propone anche la riscoperta di Marcello Mascherini nel centenario della sua nascita (1906 – 2006).
www.museorevoltella.it
* A Marcello Mascherini, nel centenario della sua nascita (1906 – 2006), Itineraria ha dedicato gli auguri del Natale 2005 e Capodanno 2006. |