|
Regione
Autonoma Friuli Venezia Giulia |
|
|
Pietro Quirino, tenore
Nunzio Reina, 1° mandolino
Salvatore Esposito, 2° mandolino
Gennaro Petrone, mandola
Giovanni Dell'Aversana, chitarra
Giovedì 8 settembre 2005 ore 20.30
Villa Caiselli a Cortello
di Pavia di Udine
presentazione della serata
scopri l'evento
Questo straordinario gruppo di artisti collabora con i maggiori interpreti
della musica italiana e internazionale. Con il concerto "Serenata
Napoletana" propone un raffinato excursus storico della canzone napoletana
seguendo una linea filologicamente perfetta. Il programma è piuttosto
articolato; l'esecuzione è d'altissimo livello. Spazia
dalla musica classica, alla tradizione etnica, alla canzone d'autore,
tracciando un percorso storico-musicale che parte dal Seicento e giunge
fino alla metà del Novecento attraverso i vari generi della musica
napoletana e nell'assoluto rispetto filologico dei brani eseguiti.
La performance è impeccabile. Concepita con un alto grado di fedeltà alla
tradizione, si sente affinata attraverso uno studio approfondito sui testi,
sulle sonorità degli strumenti impiegati in concerto (mandolino, chitarra,
percussioni popolari ecc.) e sulle tecniche esecutive. Il risultato è una
messe di suggestioni perdute e di ritmicità sonore piene la malia, che
si fonde in uno spettacolo prezioso fatto di sottili eleganze.
La garbata teatralizzazione che il gruppo inscena durante lo spettacolo diviene
evocazione di un sentire poetico, che è coevo ad ogni canzone e che
pure si avvale di una delicata sottolineatura degli elementi metastorici presenti
in ogni brano. Particolarmente curata è la vocalità, adamantina,
incisiva e suadente, sempre variata pur nel rispetto dei moduli tecnico-stilistici
del cantare nelle varie epoche e che moltiplica il meraviglioso potenziale
d'incantamento frutto di una cultura viva e di una storia che parla all'anima
d'eternità.
Maria Paola Frattolin
Programma
Serenata napoletana
- Tarantella Napoletana
(R. Calace)
- 'E spingole frangese
(S. Di Giacomo – E. De Leva)
- Fenesta vascia
(Anonimo)
- Funiculì funiculà
(G. Turco – L. Denza)
- I' te vurria vasà
(V. Russo – E. Di Capua)
- La Danza
(G.Rossini)
- Serenata napulitana
(S. Di Giacomo -M. Costa)
- Dduie paravise
(C. Parente – E. A. Mario)
- Torna 'a Surriento
(G.B. De Curtis – E. De Curtis)
- Marechiaro
(S. Di Giacomo – F.P. Tosti)
- Omaggio a Renato
(Renato Carosone)
- ' O sole mio
(G. Capurro – E. Di Capua)
- Reginella
(L. Bovio – V. Fassone)
- 'O surdato 'nnammurato
(A. Califano – E. Cannio)
|
"Pietro Quirino con il Quartetto R. Calace sono una delle formazioni migliori
nell'interpretare i classici della canzone napoletana.
Durante la mia esperienza al Trianon, ho conosciuto tantissimi musicisti
impegnati nella valorizzazione e nella diffusione della canzone classica
napoletana. Ma Pietro Quirino e il Quartetto "R.Calace" sono i migliori
nel far rivivere sul palcoscenico le emozioni intramontabili dei classici
della canzone partenopea con lo spettacolo-concerto "Serenata napoletana".
Pietro, oltre a possedere una splendida voce, ha una innata capacità di
coinvolgere il pubblico (considerati anche i suoi trascorsi di attore)
e Gianni Dell'Aversana, Salvatore Esposito, Nunzio Reina e Gennaro Petrone
sono tra i migliori interpreti del genere musicale.
Lo studio e la preparazione del concerto insieme al rispetto delle tecniche
esecutive e interpretative nei vari secoli fanno di "Serenata napoletana" lo
spettacolo-concerto più adatto a promuovere la canzone napoletana
in Italia e all'estero.
Pietro Quirino e i musicisti del quartetto Calace hanno collaborato con
i più grandi interpreti della musica italiana e internazionale. "
Dario Ferrante
|
|
Pietro Quirino: tenore
Inizia la sua attività con il "Gruppo studio folk" in
un itinerario di studio sulla musica popolare che lo vede protagonista
di una tournee durata circa due anni. Alla professione di cantante affianca
quella di attore, partecipando a moltissimi spettacoli, tra i quali si
ricordano: "Le
metamorfosi di Garbuglio" di e con Carlo Croccolo, "Bambole
non c'è una lira" per la regia di Romolo Siena, "Parola
mia" di Antonio Lubrano, spettacolo che vince il premio ETI della
critica. Dello stesso periodo è la partecipazione allo spettacolo "Carosello
napoletano" con la regia di Nino Masiello, riportando un lusinghiero
successo personale di critica alla "Bussola" di Viareggio
e "I
masnadieri" di Schiller con la regia di Gabriele Lavia.Nel 1984
viene ammesso alla classe di canto del conservatorio "San Pietro
a Majella" di
Napoli. Partecipa a diversi concerti con gli "Artisti associati" che
culminano nella grande manifestazione "Oltre il ghetto" tenutosi
a Napoli con Serena Dandini e Paolo Rossi. Incide un disco con il gruppo "La
moresca" di musica multietnica: "Saracenia". Con l'associazione "Nuova
compagnia di canto popolare" di Giovanni Mauriello, sotto la guida
del M° Roberto De Simone, tiene concerti in importanti festival europei. |
|
Quartetto R.Calace |
|
Nunzio Reina: 1° mandolino
Si è diplomato presso il Conservatorio "C. Pollini" di
Padova con il massimo dei voti e la lode. Ha eseguito concerti con ampio
consenso di pubblico e di critica e ha partecipato, per conto di alcuni
tra i più importanti enti lirici italiani, a rappresentazioni di
opere in cui il mandolino svolge un ruolo importante (Teatro SanCarlo di
Napoli, Accademia di S. Cecilia e Teatro dell'Opera di Roma). Ha
collaborato con il M° Roberto De Simone in numerose sue opere. Dal
1987 al 1991 ha accompagnato, in qualità di solista, Lina Sastri
ed è presentein due suoi lavori discografici. Ha collaborato per
l'incisione di colonne sonore con i più importanti compositori
di musica leggera (Morricone, Trovajoli, Piovani, Ortolani). Nel 1990 ha
realizzato il lavoro discografico "Il mandolino, autori del ‘700".
Fa parte dell'Orchestra Italiana di Renzo Arbore fin dalla sua fondazione.
Nel 1997 ha vinto il 2° premio ex-aequo (primo non assegnato) al 2° Concorso
Internazionale di Mandolino "N. Catania" tenutosi a Varazze
(SV).
|
|
Salvatore Esposito: 2° mandolino
Ha iniziato lo studio del mandolino come autodidatta per poi perfezionarsi
con il M° Ugo Orlandi, titolare della cattedra di mandolino al conservatorio
di Padova. Svolge la sua attività prevalentemente nel campo della
musica popolare e classica napoletana d'autore. Collabora con i più famosi
artisti napoletani, italiani e stranieri tra i quali Roberto Murolo,
Pino Daniele, Lina Sastri, Consiglia Licciardi, Ray Charles, Tullio De
Piscopo e tantissimi altri. Molte sono le registrazioni discografiche
e televisive. Con il gruppo "Popularia" partecipa ad importanti
manifestazioni internazionali, come il Festival Jazz di Montreaux. Con
il quartetto "Plectrum" partecipa ad importanti rassegne concertistiche
come quella curata dall'associazione "Chopin" a Villa
Pignatelli, ed è risultato primo classificato alla seconda edizione
del concorso di musica da camera "Le camenae d'oro". E' componente
dei "4MandoliNaples" con i quali ha all'attivo un cd. È inoltre
componente dell'Orchestra Italiana di Renzo Arbore.
|
|
Gennaro Petrone: mandola
Inizia la sua attività nell'ambito della musica popolare.
Nel 1981 fonda i "Popularia", gruppo influenzato tanto dal
jazz che dal rock ma saldato alle radici della cultura tradizionale senza
smarrire la memoria del tema classico. Con questo gruppo di lavoro inizia
una serie di collaborazioni con i maggiori artisti italiani ed esteri:
da Pino Daniele a Don Moye, passando per Tony Esposito, De Piscopo, fino
all' esperienza più recente dell'Orchestra Italiana
di Renzo Arbore. Nel 1985 conosce Dorina Frati che gli fa conoscere la
letteratura classica del mandolino; segue i corsi tenuti dal M° Ugo
Orlandi e conosce i suoi allievi napoletani, con i quali fonda nel 1987
l'Associazione mandolinistica napoletana. Con il quartetto "Plectrum"
ha vinto il 1° premio al Concorso Cameristico "Le camenae d'oro".
Ha fondato i "4MandoliNaples" con i quali ha realizzato un
cd ed ha collaborato a lavori discografici di Ray Charles, Giorgia, De
Piscopo. È dedito all'attività compositiva: ha scritto
per spettacoli teatrali (A. Casagrande, Addati–Di Paolo), film
(Lina Wertmuller), per i "4MandoliNaples" e per i "Popularia".
|
|
Giovanni Dell'Aversana: chitarra
Si è brillantemente diplomato in chitarra classica. Nel 1989 è risultato
vincitore del concorso nazionale "G. B. Pergolesi". Ha svolto
intensa attività concertistica in qualità di solista ed in
formazione da camera per importanti festival internazionali (Estate musicale
sorrentina, Villa Rufolo a Ravello, Estate musicale di Gaeta). Numerose
le collaborazioni con artisti napoletani, quali: Roberto Murolo, Lina Sastri,
Angela Luce, Consiglia Licciardi, e tantissimi altri, e le incisioni discografiche.
Dal 1986 al 1998 risalgono le collaborazione teatrali con il teatro Bellini
di Napoli, teatro Augusteo, teatro Mercadante, teatro Trianon, teatro S.
Carlo di Napoli in spettacoli quali: "La Gatta Cenerentola" di
Roberto De Simone, "Il Candelaio" di Tato Russo, "Suggestioni
Sonore" di Peppe Vessicchio, "Sona Sona" di Antonio Sinagra "Filumena
Marturana" con Carla Fracci.
|
Per saperne di più:
www.pietroquirinoequartettocalace.it
http://www.youtube.com/watch?v=2ED_D7cgenw&feature
|