Torna all'Home Page di Itineraria Menu del sito - sei nella sezione: Chi siamo entra nella sezione: Links entra nella sezione: News entra nella sezione: Eventi
Progetti Culturali e incontri d'Arte in Friuli Venezia Giulia e Venezia  
 
Home Page News Eventi
     
  home
CHI SIAMO    
  scopri l'Itinerario   > Eventi organizzati da Itineraria  
 

> Mostre: attività didattica e di promozione

> Collaborazioni

> Scarica Curriculum

 
 

 

Ritratto di Maria Paola Frattolin, presidente di Itineraria

Maria Paola Frattolin
Presidente di Itineraria

 

 

Chi Siamo: Curriculum

PRESENTAZIONE

Itineraria è un'associazione culturale non a fini di lucro che opera in Friuli Venezia Giulia e a Venezia nel campo della ricerca scientifica, della divulgazione e della conservazione del patrimonio storico-artistico, paesaggistico ed economico dal 1993. Come da statuto, nasce con lo scopo di promuovere il patrimonio, sviluppando una conoscenza responsabile, anche mirata alla cura e alla salvaguardia. E' impegnata nel campo della ricerca e della divulgazione. La sua attività si basa sul principio che l'attuabilità delle norme passa in primis dalla formazione di una coscienza civile. Un bene trova tutela dalle leggi se il suo valore è compreso e il patrimonio ottiene salvaguardia solo se, accanto a leggi mirate, nasce la consapevolezza del suo valore.
Ha progettato eventi culturali originali, spesso inediti e innovatori, realizzati attraverso convegni e pubblicazioni, mostre e concerti, incontri e percorsi d'arte, itinerari tematici e teatralizzati su: Storia, Letteratura, Teatro e Arti visive, mettendo in luce anche la cultura materiale e l'enogastronomia d'eccellenza.
L'associazione ha fondato il turismo culturale in regione grazie a una grande capacità ideativa e progettuale e a una rete di professionisti capaci e di fama: studiosi, musicisti, attori, grafici, stampatori e guide autorizzate. La sua attività è rivolta a persone di ogni età, credo, professione e nazionalità e inoltre ai centri di recupero dalle dipendenze e alle persone diversamente abili.

PROGETTI E ATTIVITA' DAL 1984

Il Friuli Venezia Giulia. Un'Aula a Cielo Aperto dal 1984
Il percorso scientifico e culturale, qui descritto, è iniziato ancora prima della fondazione dell'Associazione, grazie ad alcuni professionisti che sin dal 1984, anno dell'istituzione del primo albo regionale delle guide turistiche da parte della regione Friuli Venezia Giulia, hanno avuto la geniale intuizione di comprendere il Friuli Venezia Giulia come un'aula a cielo aperto. Il principio fu subito messo in essere lo stesso anno, con una serie di itinerari didattici a tema, una serie di percorsi dove il territorio diviene "aula" straordinaria e inconsueta che permette di imparare esplorando "a cielo aperto".

Tutti gli itinerari sono di volta in volta programmati secondo le esigenze dei visitatori, docenti e studenti e prevedono percorsi di approfondimento, i.e. "Le Chiese affrescate della destra Tagliamento", "Percorsi Letterari della Grande Guerra in Friuli", ecc.

Dal programma Friuli Venezia Giulia. Un'aula a cielo aperto sono nati i seguenti progetti:

  • A Duino con Rilke d'Inverno
  • A Spilimbergo tra feudatari ribelli e abili mosaicisti
  • A Trieste, radiosa cerniera tra Oriente e Occidente
  • A Udine, storia e storie seguendo statue, epigrafi e odonomastica
  • Alla Scoperta delle Città
  • Aquileia figlia di Roma e Madre di Venezia
  • Andar per Castelli & Ville
  • Andar per parchi e giardini nella città di Udine
  • Carnia Cuore Antico
  • Che Spettacolo di Centro!
  • Dante. Guida alla Verità
  • Del Teatro, sul Teatro, attorno al Teatro
  • Festival dei Tiepolo
  • I Cieli e le Terre di Tiepolo
  • Il Medio Friuli nella Grande Guerra
  • Il Natale nell'Arte
  • Il Novecento a Udine
  • Itinerari alla Scoperta del territorio del Medio Friuli
  • Itinerari a tema per "Le giornate del Cinema Muto"
  • Itinerari a tema per "La giornata internazionale della Guida Turistica"
  • Itinerari sotto le Stelle tra Arte & Musica
  • L'Opera di Francesco Chiarottini, il Tempo e lo Spazio
  • La Pasqua nell'Arte
  • Per le vie di Udine tra Nobil Donne, leggere o illuminate e Nobil Homini, geniali o malandrini
  • Playing with Art
  • Sulle Tracce di Giovanni da Udine
  • Tra Mercanti Osti e Malandrini
  • Udine Barocca
  • Udine Città del Quaglio
  • Udine/Trieste - Trieste/Udine
  • Venezia, Magia d'Acqua e Vetro
  • Ville Aperte in Friuli Venezia Giulia a Nord-Est
  • Ville Aperte nel Medio Friuli
  • Ville e Chiesette Aperte nel Medio Friuli

Giornata Internazionale della Guida Turistica in Friuli Venezia Giulia dal 1990
Per la Giornata Internazionale della Guida Turistica ha ideato e realizzato itinerari a tema.
Il programma realizzato da Itineraria con fondi propri quale modus operandi dell'Associazione.

Playing with Art. Alla scoperta del mondo dell'arte in inglese dal 1993
Itineraria ha realizzato un progetto didattico inedito in inglese per il settore dell'educazione bilingue in collaborazione con Musei e siti d'arte. Negli anni 1993 - 1996, l'attività didattica è stata svolta anche con la collaborazione degli studenti del Corso di Laurea per Traduttori e Interpreti dell'Università degli Studi di Udine, sede di Gorizia, e la consulenza musicale dell'Associazione Musicale Diapason Ensemble.

Estate in Città: Udine - Una Città da Scoprire. Alla Scoperta della Città, 1994 - 2002
Cicli di visite guidate a tema alla scoperta della città di Udine, realizzati in collaborazione con il Comune di Udine e il Centro Servizi e Spettacoli per le manifestazioni "Udine d'Estate".
Consulenza musicale ed esecuzioni a cura dell'Associazione Musicale Diapason Ensemble.
Consulenza teatrale e animazione a cura del Teatrino del Rifo.

Alla scoperta delle Città, Andar per Castelli & Ville, Itinerari sotto le Stelle tra Arte & Musica e Carnia Cuore Antico, dal 1994
Quattro progetti distinti con un ciclo di itinerari a tema ciascuno, che coniugano i vari aspetti della cultura: storia e arte, costume, musica e teatro, artigianato, industria ed enogastronomia per far conoscere il territorio nella sua complessità: paesaggio, città e castelli, musei e dimore storiche, ripercorrendo i tracciati delle antiche vie di un territorio che, sin da tempi remoti, è stato fatto segno di infiniti passaggi e perciò caratterizzato da una fitta rete di fortificazioni.
Consulenza musicale ed esecuzioni a cura di: Associazione Musicale Diapason Ensemble, Emanuela Battigelli, Gruppo "Carantan", docenti e allievi dei Conservatori "Giuseppe Tartini" di Trieste e "Jacopo Tomadini" di Udine, Roberto Daris, David Giovanni Leonardi, Pietro Quirino e il Quartetto R. Calace, Alessandro Simonetto, Sebastiano Zorza, Consulenza e animazione di teatro e danza a cura di: Associazione Kronistoria, "Gruppe La Danza" e "Tanz durch die Jahrhunderte" di München, Gruppo Teatrale "Il Sipario", Teatrino del Rifo, Simona Bucci, Federica Sansevero, Arianna Zani

Il Natale nell'Arte in Friuli Venezia Giulia dal 1994
Progetto di studio e ricerca che ogni anno celebra il Santo Natale con percorsi sul tema del Natale in Friuli Venezia Giulia per adulti e bambini.
Alcuni tra gli itinerari realizzati:

  • Qui sunt isti Longibarbi;
  • Cividale tra Celti, Romani e Longobardi, una storia fantastica e strana;
  • Notte di inverno, notte di stelle, notte di re - quante stelle nel firmamento, quanti re nella storia;
  • Notte di Stelle, di Stàteri d'Oro Splendente.

Il progetto inaugura l'Anno Nuovo con Il Natale di Itineraria, che celebra anche alcuni personaggi di cui si ricordano gli anniversari di nascita nell'anno successivo. Sono coloro che ci hanno lasciato un patrimonio di valori imperituri, le eccellenze che hanno indicato una nuova via nel campo di lettere, arte, politica.
Tutti i programmi possono prevedere un momento musicale e una degustazione enogastronomica.
Da Il Natale di Itineraria nasce nel 2001 il Biglietto di Natale con il programma celebrativo in sintesi.
Il biglietto è realizzato con fondi propri a fini promozionali, quale modus operandi dell'Associazione.

Udine/Trieste - Trieste/Udine, 1995
Progetto di otto itinerari di andata e ritorno ai tesori del Museo Revoltella di Trieste e dei Musei Civici di Udine in cooperazione tra i Civici Musei di Udine e di Trieste, in collaborazione con i Comuni di Udine e Trieste, il Consorzio delle Cooperative Culturali del Friuli Venezia Giulia e il Centro Servizi e Spettacoli di Udine.

Tra Mercanti Osti e Malandrini, 1995 - 2000
Visite guidate sul tema dell'Osterie e del Vino in collaborazione con l'Azienda Regionale di promozione Turistica per il Friuli Venezia Giulia e il Comune di Udine.
Consulenza e animazione teatrale a cura del Teatrino del Rifo.

Del Teatro, sul Teatro, attorno al Teatro, 1997
Ciclo di percorsi d'arte sui i siti storici dei teatri udinesi con conclusione al Teatro Nuovo "Giovanni da Udine", in collaborazione con il Comune di Udine e il Centro Servizi e Spettacoli.

L'Opera di Francesco Chiarottini, il Tempo e lo Spazio, 1998
Incontri d'arte e visite guidate a Udine e Cividale su Francesco Chiarottini e la sua opera, in collaborazione con la Provincia di Udine e la Libera Accademia Città di Cividale.

Ville Aperte in Friuli Venezia Giulia a Nord-Est, 2006 - 2019
In collaborazione con i comuni consorziati in "Territoria Nord Est", ha realizzato un evento annuale il 1 Maggio con lo scopo di portare alla conoscenza del pubblico un importante settore dei beni culturali, l'iniziativa ha permesso si aprire anche dimore storiche private, veri e propri musei d'arte, custodi di storia e cultura familiare. Tramandate nelle generazioni attraverso la conservazione degli edifici, i loro arredi e i giardini storici, queste ville restano una delle espressioni magnifiche della cultura veneto-friulana, imprenditoriale e artistica, soprattutto solo italiana.
Negli anni hanno partecipato i comuni di: Buttrio, Corno di Rosazzo, Manzano, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco, San Giovanni al Natisone.
Il programma è stato interrotto a causa dell'emergenza sanitaria dovuta a Covid-19.

La Pasqua nell'Arte in Friuli Venezia Giulia dal 2008
Progetto di studio e ricerca che ogni anno celebra la Santa Pasqua con la realizzazione di un programma augurale La Pasqua di Itineraria, per mettere in luce autori e opere legati al tema pasquale con incontri d'arte originali e a tema e un ciclo di attività culturali a tema e spesso inedite.
Il progetto è realizzato con fondi propri a fini promozionali, quale modus operandi dell'Associazione.

Per il territorio del Medio Friuli ha realizzato i seguenti percorsi guidati, 2010 - 2019

  • Ville Aperte nel Medio Friuli
  • Ville e Chiesette Aperte nel Medio Friuli
  • Itinerari alla Scoperta del territorio del Medio Friuli
  • Il Medio Friuli nella Grande Guerra

I progetti sono nati in collaborazione con il "Progetto Integrato Cultura Medio Friuli", comuni di: Basiliano, Bertiolo, Camino al Tagliamento, Castions di Strada, Codroipo, Flaibano, Lestizza, Mereto di Tomba, Mortegliano, Muzzana del Turgnano, Rivignano Teor, Ronchis, Sedegliano, Talmassons e Varmo.
Il programma è stato interrotto a causa dell'emergenza sanitaria dovuta a Covid-19.

Itinerari a tema per "Le giornate del Cinema Muto", 2012
Itinerari tematici nella città di Pordenone e nella provincia, in occasione delle Giornate del Cinema Muto, in collaborazione con l'Associazione Le Donne del Vino.

Che Spettacolo di Centro! 2012 - 2014
Serie di itinerari a tema tra le vie, le piazze, i vicoli e gli androni della città di Pordenone con racconti e intermezzi in dialetto pordenonese. In collaborazione con l'associazione "Sviluppo e Territorio - Centro Anch'io" e il Gruppo Teatro Pordenone "Luciano Rocco".

Invito a Palazzo, 2014 - 2018
Promosso da ABI in collaborazione con ACRI, l'evento è stato organizzato e coordinato da Itineraria, offrendo l'opportunità di accedere ai palazzi storici delle Banche operanti in Italia e delle Fondazioni di origine bancaria che, per un giorno, da luoghi della professione bancaria si sono trasformati in spazi museali.

UDINE CITTA' DEL QUAGLIO, 2019
Julius Qualius De Laijno Pinxit. Un viaggiatore foresto in Friuli Venezia Giulia. Il rinnovamento della pittura, tra Sei e Settecento attraverso temi sacri e profani, febbraio - dicembre 2019.
In occasione dei 350 anni dalla nascita del Quaglio (1668 - 2018), è stato realizzato un progetto in dodici incontri tra arte, musica ed enogastronomia, a Udine.
Ogni incontro si è articolato in tre momenti autonomi ma collegati:

  1. Incontro d'Arte e Visita ai luoghi di Giulio Quaglio in Udine;
  2. Concerto di musica barocca, Mº Sebastiano Zorza alla fisarmonica;
  3. Presentazione di vini autoctoni con le aziende produttrici del Friuli Venezia Giulia.

Il programma si è concluso con la pubblicazione del cofanetto: Pennellate Barocche per Fisarmonica Sola. Le Musiche per Giulio Quaglio. Musica e Pittura tra Sei e Settecento in Europa:

  • Trascrizione ed esecuzione per fisarmonica sola di musiche dal patrimonio del Barocco europeo, a cura del Mº Zorza;
  • Volumetto "I luoghi di Giulio Quaglio a Udine. Viaggio seducente tra Sacro e Profano", a cura di Maria Paola Frattolin;
  • Registrazione discografica a cura di Stefano Amerio di Artesuono.

Il cofanetto è stato presentato al pubblico nella Chiesa della Beata Vergine del Carmine di Udine con il concerto di Sebastiano Zorza alla fisarmonica, la presentazione della Presidente di Itineraria e la prolusione del musicologo Alessio Screm.

I CIELI E LE TERRE DI TIEPOLO. Il Settecento a Udine e in Friuli Venezia Giulia, 2020 - 2021
Nel 2020 Itineraria ha ricordato il 250º anniversario dalla morte di Giambattista Tiepolo con un progetto di dodici incontri in Friuli Venezia Giulia, articolati tra arte, musica ed enogastronomia. Programmato da marzo a dicembre 2020, l'evento è stato riformulato e realizzato nei mesi di settembre-dicembre 2020 e gennaio-febbraio 2021, causa la sospensione dettata dall'emergenza.
Promuovere l'opera del maestro veneziano, è significato illustrare quanto accadde, in quell'epoca feconda e illuminata di grande fermento artistico e novità economiche, in questa regione posta ai confini d'Italia, tra Venezia e l'Austria, che vide operare anche i geni di Antonio Zanon, Jacopo Linussio e Giuseppe Tartini.
Obiettivo: approfondire e promuovere il patrimonio culturale del Settecento in regione, coniugando Storia, Arte, Musica ed Enogastronomia, antichi saperi, storicizzati dalla sapienza e dall'impegno degli uomini.
Al progetto hanno partecipato oltre venti aziende operanti nel campo dell'enogastronomia, arredo e oreficeria. Sono intervenuti venticinque studiosi, esperti e musicisti. Hanno collaborato le maggiori istituzioni culturali e musicali del Friuli Venezia Giulia, tra queste le Università di Trieste e Udine, i Conservatori di Trieste e Udine, l'Accademia delle Belle Arti, il C.I.S.M di Udine.
Ciascuno dei singoli incontri si è svolto in quattro momenti distinti ma coerenti:

  1. Incontro d'arte e presentazione storico-artistica degli artisti e delle opere, dei siti e dei mecenati;
  2. Approfondimento di esperti su: costume, tessuto, mobile, oreficeria, personalità e periodo storico;
  3. Breve concerto di musica del Settecento con musicisti professionisti e allievi dei Conservatori;
  4. Presentazione di prodotti autoctoni a cura delle aziende produttrici del Friuli Venezia Giulia.

L'ottimo riscontro ha portato allo studio del progetto internazionale il FESTIVAL DEI TIEPOLO.

DANTE. GUIDA ALLA VERITA'. Medioevo illuminato.
Dedicato a Durante Alighieri, detto Dante (1265 - 1321) nel 700º anniversario della sua scomparsa, 2021.

E' un progetto inedito, in sedici incontri ed eventi culturali con una Lectura Dantis, lettura integrale della Commedia, mirato a diffondere la conoscenza dell'esperienza umana e intellettuale di Dante, della sua opera e del suo tempo, coinvolgendo studiosi, musicisti, attori, artisti di fama e tutta la cittadinanza, insieme promuovendo il patrimonio culturale medievale della città di Udine e della Regione Friuli Venezia Giulia.

FESTIVAL DEI TIEPOLO - TIEPOLO DAYS: A MANY-SPLENDOURED THING, Marzo - Dicembre 2022.

Attività didattica nelle Mostre, dal 1984
Itineraria e i suoi professionisti, che l'hanno fondata nel 1993, hanno progettato e fornito la propria opera didattica e di approfondimento nelle mostre d'arte in Friuli Venezia Giulia, in maniera continuativa dal 1984.
Qui si ricordano solo alcune esposizioni per ragioni di spazio, mentre per l'elenco completo si rimanda a: Mostre: attività didattica e di promozione

  • La Forma dell'Infinito, Udine, Casa Cavazzini - Museo d'Arte Moderna e Contemporanea, 2021 - 2022;
  • Il Rinascimento di Pordenone. Con Giorgione, Tiziano, Lotto, Jacopo Bassano e Tintoretto, Pordenone, Galleria d'Arte Moderna e Museo Civico d'Arte di Palazzo Ricchieri, 2019 - 2020;
  • Volti di Palmira ad Aquileia, Aquileia (Ud), Museo Archeologico Nazionale, 2017;
  • Giambattista Tiepolo "il migliore pittore di Venezia", Passariano di Codroipo (Ud), Villa Manin, 2013;
  • I colori della Seduzione. Giambattista Tiepolo e Paolo Veronese, Udine, Castello, Galleria d'Arte Antica dei Civici Musei, 2012 - 2013;
  • Kandinsky e l'avventura astratta, Passariano di Codroipo (Ud), Villa Manin, 2003;
  • Patriarchi. "Nel Segno di Giona", Aquileia (Ud) Museo Civico del Patriarcato, 2000;
  • Nel Segno di Rembrandt, Udine, Castello, Galleria d'Arte Antica dei Civici Musei, 1999;
  • Deus Ex Machina, Udine, Teatro Nuovo Giovanni da Udine, 1997 - 1998;
  • Napoleone e Campoformido 1797, Passariano di Codroipo (Ud), Villa Manin, 1997;
  • Giambattista Tiepolo: forme e colori. La Pittura del Settecento in Friuli, Udine, Chiesa di San Francesco, 1996;
  • Giandomenico Tiepolo: maestria e gioco, Udine, Castello, Galleria d'Arte Antica dei Civici Musei, 1996;
  • Palmanova Fortezza d'Europa 1593 - 1993, Palmanova (Ud), Caserma Napoleonica 1993;
  • I Longobardi, Cividale del Friuli (Ud), Museo Archeologico Nazionale e Passariano di Codroipo (Ud), Villa Manin, 1990
  • Dino, Mirko e Afro Basaldella, Udine, Castello, Galleria d'Arte Antica dei Civici Musei, 1987;
  • Miniatura in Friuli, Passariano di Codroipo (Ud), Villa Manin, 1985;
  • Il Pordenone, Passariano di Codroipo (Ud), Villa Manin, 1984.

Ha organizzato le seguenti mostre, 2009 - 2017

  • MVSIVA, Mostra & Premio Itineraria per la Scuola Mosaicisti del Friuli (2009 - 2017). Il progetto annuale è stato realizzato con lo scopo di porre in luce i due maggiori obiettivi di questa storica istituzione: impegno didattico e sodalizio tra tradizione e rinnovamento, tra realtà produttiva e realtà culturale. Il programma ha visto annualmente i giovani artisti lavorare con artisti di fama e esperienza internazionale: Sergio Altieri, Giuliano Borghesan, Gianni Borta, Nilo Cabai, Roberto Foramitti, Arrigo Poz e realizzare opere a tema, affrontando durante la mostra per la prima volta il giudizio del pubblico.
    Il Premio Itineraria è stato assegnato alle tre opere che hanno ricevuto il maggiore gradimento da parte del pubblico durante l'apertura dell'esposizione.
    Il progetto è stato sostenuto da Itineraria con fondi propri.
  • Arrigo Poz. Nel cuore della Storia del Friuli, Udine, Pavia di Udine e Bicinicco (2010-2011), Roma, Palazzo Ferrajoli (2012). Catalogo bilingue, italiano-inglese, Silvana Editoriale. La mostra è stata articolata in tre sezioni: "Il racconto di un paese", "Tra mito e realtà. Il Friuli di Arrigo Poz" ed "Epifania della luce. Le vetrate di Arrigo Poz". Sono state esposte 130 opere dell'artista a carattere sia religioso che profano, lavori a olio e tempera e inoltre i favolosi studi di vetrata inediti. Il catalogo bilingue, italiano-inglese, Silvana Editoriale, consta di 130 tavole a colori e 23 saggi di studiosi autorevoli. Il percorso artistico tracciato è un itinerario di Storia, Storia sociale, Arte e Fede, un itinerario dove la bellezza coincide con la fede cristiana e la fede con l'anima di un popolo, che dal cuore del Friuli guarda in silenzio, ma con intima consapevolezza, agli accadimenti etici e sociali che segnano il Novecento europeo. Durante i mesi di marzo e aprile 2012 la mostra è stata trasferita a Roma, Palazzo Ferrajoli, dove ha ottenuto un notevole successo.

Nel campo della ricerca scientifica, ha organizzato i seguenti convegni, 2002 - 2022:

  • Dedicato a Maria Luisa Costantini Astaldi (Castello di Udine, 25 - 26 ottobre 2002), in occasione dei vent'anni dalla scomparsa della studiosa. Sostenuto dalla regione Friuli Venezia Giulia, Assessorato all'Istruzione, Cultura, Affari Europei e Volontariato, il convegno ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, dell'Università degli Studi di Udine, della Regione Friuli Venezia Giulia e il Messaggio di Adesione del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
    Balletto conclusivo, "Di Ombre Cerchiati gli Occhi", di Carolyn Carlson, a cura di La Biennale di Venezia e dalla Fondazione Regionale per lo Spettacolo del Friuli Venezia Giulia.
  • Progetto interdisciplinare Artisti in viaggio. Presenze foreste in Friuli Venezia Giulia (Università di Udine, 2002 - 2006) articolato in cinque convegni, con pubblicazione dei relativi atti, per indagare l'apporto al patrimonio culturale di questa regione da parte degli artisti e letterati forestieri dal XIV al XX secolo. Hanno portato il loro contribuito scientifico studiosi di fama internazionale della Soprintendenza ai Beni e dei Musei del Friuli Venezia Giulia, delle Università di Udine, Trieste, Venezia, Padova, Firenze, Roma, Lubiana, Vienna, Berlino e Londra.
    Il progetto è stato sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
    E' stato patrocinato da: Parlamento Europeo - ufficio per l'Italia, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Università di Udine, Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine. Ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
    Convegni con pubblicazione dei rispettivi atti:
    1. Artisti in viaggio 1300-1450. Presenze foreste in Friuli Venezia Giulia, 2002
    2. Artisti in viaggio 1450-1600. Presenze foreste in Friuli Venezia Giulia, 2003
    3. Artisti in viaggio 1600-1750. Presenze foreste in Friuli Venezia Giulia, 2004
    4. Artisti in viaggio 1750-1900. Presenze foreste in Friuli Venezia Giulia, 2005
    5. Artisti in viaggio '900. Presenze foreste in Friuli Venezia Giulia, 2006
  • Omaggio ad Arturo Malignani. Genio Friulano, 2015 - Giornata di studio e conferenze presso gli istituti formativi in Friuli Venezia Giulia in occasione del 150º anniversario dalla nascita di Arturo Malignani (1865 - 1939). Il progetto è stato sostenuto dalla Provincia di Udine e patrocinato da: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine, Comune di Udine, Università di Udine.
  • Tiepolo: i disegni, Udine, Palazzo Antonini Belgrado, 4 - 5 marzo 2022. Convegno internazionale con contributi inediti, con l'obiettivo di portare nuova luce sull'opera disegnativa di Tiepolo, con conseguente avanzamento degli studi di settore. I saggi degli studiosi saranno pubblicati nel volume di atti che sarà presentato a Udine a dicembre 2022.

Nel campo della formazione ha istituito e realizzato i seguenti premi, 2007 - 2017:

  1. Premio di Studio dedicato alla giovane studiosa friulana "Giuliana Lo Curto" per studenti meritevoli, che avessero raggiunto risultati eccellenti durante l'anno scolastico, in premio la partecipazione all'esperienza formativa A Journey to Exeter, per lo studio della lingua inglese.
    Il premio è stato sostenuto da Itineraria con fondi propri.
  2. Premio Itineraria per la Scuola Mosaicisti di Spilimbergo, assegnato annualmente (2009 - 2017) alle opere degli allievi che durante l'esposizione annuale MVSIVA hanno ricevuto il maggiore gradimento da parte del pubblico.
    I premi sono stati assegnati ogni anno nel giorno dell'inaugurazione della mostra annuale della Scuola Mosaicisti.
    Il progetto è stato sostenuto da Itineraria con fondi propri.

Nel 2005, Itineraria ha sostenuto la campagna I Luoghi del Cuore del FAI, Fondo Ambientale Italiano, per la tutela del patrimonio, con l'obiettivo, come anche da statuto Itineraria, di sensibilizzare cittadini e istituzioni sui temi della tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio italiano. In questa occasione, l'Associazione ha portato l'attenzione sul Mulino Antonibon-Stringa di Nove (VI), unico mulino per fare ceramica ancora esistente in Italia, ottenendone la segnalazione.

Secondo questo principio, dedicati al restauro sono i progetti Un velo da svelare. Iniziative per il restauro.
Obiettivo: portare l'attenzione dei cittadini e delle istituzioni su alcuni monumenti da restaurare, individuandone il necessario sostegno economico.
Progetti:

  1. Un Velo da Svelare 2003: "Maffeo da Verona nella Casa Secolare delle Zitelle in Udine" - La Vergine affida il Bambino a San Francesco e Cristo che incorona Santa Caterina da Siena, due capolavori di Maffeo da Verona (ca. 1576 - 1618) concepiti in pendant, Udine - Casa Secolare delle Zitelle. Restauro finanziato dalla Soprintendenza.
  2. Un Velo da Svelare 2004: "Sara della Chiesa di San Giacomo Apostolo in Udine" - Altare delle Anime, chiesa di San Giacomo Apostolo in Udine - sculture di Antonio Corradini, XVII secolo. Restauro finanziato dalla Soprintendenza ai Beni del Friuli Venezia Giulia e dai Lions Club Udine-Castello.
  3. Un Velo da Svelare 2005: "Monumento a Giuseppe Garibaldi in Udine" - Monumento a Giuseppe Garibaldi, opere di Guglielmo Michieli. Restauro finanziato dal Comune di Udine.
  4. Un Velo da Svelare 2006: "Il Cimitero degli Eroi in Aquileia", opere di Alberto Calligaris, Edmondo Furlan e Ettore Ximenes - attualmente in itinere a lotti (2022).

Il progetto di restauro per il cimitero storico Cimitero degli Eroi di Aquileia, presentato da Itineraria in Regione nel 2006, realizzato in collaborazione con la Soprintendenza di Udine, la studiosa Paola Battistuta e la restauratrice Emanuela Querini, non è stato ancora realizzato. Dal 2021 sta procedendo a lotti.

Itineraria ha avviato una convenzione con l'Università degli Studi di Udine e con gli istituti di formazione.

PATROCINI RICEVUTI

  • Parlamento Europeo - Ufficio per l'Italia
  • Presidenza della Repubblica Italiana
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - MiBACT
  • Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca - MIUR
  • Ministero dello Sviluppo Economico - MiSE
  • Università degli Studi di: Udine, Trieste e Venezia - Ca' Foscari
  • Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
  • Province e Comuni del Friuli Venezia Giulia

Con l'apprezzamento del Club per l'UNESCO di Udine.

Itineraria ha collaborato con enti pubblici e privati, università e istituti di formazione, fondazioni e musei, consorzi di tutela e aziende operanti nel campo della enogastronomia e della ristorazione, laboratori artigianali ed esercizi commerciali di settore, associazioni culturali, teatrali e musicali, artisti e professionisti, istituti bancari.

Udine, 1 febbraio, 2022.

Maria Paola Frattolin
Presidente di Itineraria

 

 

 
 
Amministrazione Trasparente   Home
© 2008 Copyright ITINERARIA - Tutti i diritti riservati.
© Copyright project - Web Industry
ITINERARIA
+39 347 2522221
itineraria@itinerariafvg.it
itinerariafvg@pec.it
C.F. 94040630306
P. Iva 01957220302
Codice Univoco KRRH6B9

Sede legale
via Ermes di Colloredo, 11/8
33100 Udine