Città
di Pordenone
9 - 23 luglio e 6 agosto 2008
ritrovo: ore 18.30,
Loggia del Comune |
|
Itinerario 2
Palazzo Montereale-Mantica, esterni dei palazzi Mantica di Corso Vittorio Emanuele: Mantica-Ellero, Mantica-Cattaneo, Mantica e palazzo Mantica-Tomadini di via del Mercato.
Case Mantica
Testimonianze di un casato illustre All’inizio del XV secolo i Mantica compaiono sulla scena pordenonese e acquisiscono ben presto un ruolo di primo piano, talvolta scontrandosi con la famiglia dei Ricchieri, di più antico insediamento. La famiglia Mantica ha lasciato in ogni epoca segni importanti della sua presenza e della sua attività culturale.
A una posizione sociale, conquistata da abili commercianti, politici e uomini di lettere, corrispondono acquisizioni patrimoniali di rilievo nel cuore cittadino come un’intera riga di palazzi senza soluzione di continuità. Uno di questi, oggi di proprietà della Camera di Commercio di Pordenone, è un compiuto esempio di dimora secentesca nata dal rifacimento di un nucleo medievale la cui presenza è rivelata da suggestivi lacerti di affreschi che fanno capolino tra mirabili stucchi del Seicento.
Delle altre case appartenute ai Mantica è possibile apprezzare le facciate esterne, le sovrapposizioni architettoniche delle varie epoche, le decorazioni a stucco e gli affreschi. |