Città
di Pordenone
14 - 28 luglio e 11 - 25 agosto 2008
ritrovo: ore 18.30,
Loggia del Comune |
|
Itinerario 3
Corso Vittorio Emanuele, Piazza Cavour
I palazzi di Contrada Maggiore
Immagini, parole e segreti dei palazzi di Corso Vittorio Emanuele “Pordenon è bellissimo, pieno di caxe, con strada molto longa, si entra per na porta e si ensse per l’altra” è una delle citazioni più note riguardanti Pordenone ma anche quella che ne coglie il carattere peculiare e unico. Da piazza San Marco a piazza Cavour si dipana il corso principale della città costituito da una serie ininterrotta di palazzi i cui stili architettonici vanno dal gotico al Liberty.
Le facciate offrono al visitatore la possibilità di ammirare diverse tipologie di decorazioni a fresco: da quelle imitanti le tappezzerie geometriche o i paramenti murari a mattoni a quelle illustranti episodi di storia antica, il tutto arricchito dalla presenza di stemmi.
In tutte queste dimore il tempo ha apportato stratificazioni ancora in parte leggibili ma le ha soprattutto rese scrigni preziosi di ricordi. I palazzi del corso danno l'occasione di gettare luce su brani di storia e di vita cittadina, di evocare storie felici e funeste, di svelare piccoli segreti legati a coloro che li hanno abitati. |