Torna all'Home Page di Itineraria Menu del sito
Associazione Guide Turistiche Autorizzate per la Regione Friuli Venezia Giulia  
 
entra nella sezione: Links entra nella sezione: Chi siamo entra nella sezione: News entra nella sezione: Eventi
     
  home

FRIULI DOC

       
  Immagini della città di Udine   Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

FRIULI VENEZIA GIULIA
Un’Aula a Cielo Aperto

Mercanti, Osti & ... Malandrini
a caccia di curiosità tra faccende, osterie e vicende

 
         
       Introduzione:

 

Con il patrocinio di:
Regione Friuli Venezia Giulia

Logo dell'Università di UdineUniversità degli Studi
di Udine

Logo Unesco
Club Unesco di Udine



In collaborazione con:
UniversitÓ degli Studi di Udine
FacoltÓ di Lettere e Filosofia FacoltÓ di Lingue e Letterature Straniere

 

 

Il cuore di Udine si schiude agli occhi del visitatore-spettatore con la freschezza e il garbo di un teatrino per bambini. Giungere in piazza della Libertà, l’antico centro politico, dà la sensazione di essere improvvisamente sbucati sulla scena della Storia che qui ha lasciato testimonianze collegate tra loro come in una galleria di ritratti. La piazza ha sempre assolto la funzione di scena delle memorie friulane, cambiando anche il suo nome ogni volta che un evento sia salito sul palcoscenico della Storia.

In occasione di Friuli Doc, Itineraria sviluppa intorno a questa piazza una serie d’itinerari che portano lungo rogge e contrade, dentro a palazzi e a cortili, chiese e teatri, caffé e osterie, riportando in vita antichi personaggi con le loro vicende, gli intrighi, le passioni. Le guide si fanno “attori” di quel mondo, facendo emergere un passato che dichiara salde radici nel nostro presente. Vera gemma di quell’Aula a cielo aperto che è la regione Friuli Venezia Giulia, Udine è anch’essa palcoscenico ideale per percorsi di visita che permettono di imparare esplorando “a cielo aperto”.

Ogni anno migliaia di persone partecipano alla kermesse culturale di Friuli Doc dandosi appuntamento a Udine per ammirare, degustare e acquistare i prodotti tipici di dell’enogastonomia e dell’artigianato del Friuli Venezia Giulia, regione ricca di prodotti che esaltano i frutti di una tradizione antica di secoli nel lavoro agricolo e di quella operosità silenziosa che corre parallela alla Storia con la “S” maiuscola e con essa si interseca.

Oggi, che sempre più spesso si sente parlare di “saperi e sapori” e di “comunicazione del territorio”, il programma di visite guidate “Mercanti, Osti & ... Malandrini” pone in primo piano la cultura friulana nella sua globalità, intreccia il racconto della Storia con la narrazione di vicende familiari e la degustazione di pregevoli prodotti e ricette locali, così realizzando una fragrante fusione di sapori e di saperi.

Maria Paola Frattolin

 

> Friuli Doc 2009
“Mercanti, Osti & ... Malandrini”
a caccia di curiosità tra faccende, osterie e vicende

 

 

  eventi   news   chi siamo   links   home  
Sede legale:
Itineraria

via Ermes di Colloredo, 11/8
33100 Udine
mobile +39 347 2522221
itineraria@itinerariafvg.it
C.F. 94040630306
P.Iva 01957220302
 
© 2008 Copyright ITINERARIA - Tutti i diritti riservati.
© Copyright project - Web Industry