Torna all'Home Page di Itineraria Menu del sito
Associazione Guide Turistiche Autorizzate per la Regione Friuli Venezia Giulia  
 
entra nella sezione: Links entra nella sezione: Chi siamo entra nella sezione: News entra nella sezione: Eventi
     
  home - un velo da svelare - la velata
Il Lions club Udine-Castello sosterrà il restauro delle statue
       
  Foto del soprintendente, architetto Giuseppe Franca, Patrizia Venier Romano e Maria Paola Frattolin
Il soprintendente, architetto Giuseppe Franca, Patrizia Venier Romano e Maria Paola Frattolin
Foto di Patrizia Venier Romano e Maria Paola Frattolin

Patrizia Venier Romano e Maria Paola Frattolin
 

Il Lions club Udine-Castello sosterrà “Un velo da svelare” per il lavoro di pulizia e stuccatura delle due splendide statue dello scultore veneziano Antonio Corradini, “Sara”, la “Velata”, e l’”Arcangelo Raffaele”, entrambe site nell’Altare delle Anime della Chiesa di San Giacomo Apostolo in Udine e che oggi appaiono spente e ingrigite dal tempo, tanto che è appena visibile la suggestiva trasparenza del velo che con magistrale bravura il Corradini ha eseguito su Sara.

Nel corso della serata tenutasi di recente presso l’Astoria Hotel Italia di Udine, nell’ambito degli incontri programmati annualmente dal Lions Club Udine-Castello, presieduto da Patrizia Venier Romano, è stato affrontato il problema del restauro e della manutenzione dei piccoli grandi tesori d’arte appartenenti al considerevole, anche se non sempre apprezzato nel suo giusto valore, patrimonio culturale cittadino. Ospiti della piacevole serata l’architetto Giuseppe Franca, il soprintendente reggente per il Friuli Venezia Giulia, lo storico d’arte Paolo Casadio e la dottoressa Maria Paola Frattolin che ha parlato in particolare dell’opera dello scultore Antonio Corradini, soffermandosi su due opere dell’artista poste all’interno della Chiesa di San Giacomo, “Sara”, anche conosciuta come la “Velata”, e l’”Arcangelo Raffaele”. Il Corradini, scultore raffinato e geniale, fu specialista nell’esecuzione delle statue “velate” la cui origine si può rintracciare lontano nel tempo fino all’arte greca del V secolo, dove si trovano esempi di sublime bellezza quali la delicatissima Dea della Vittoria (408 a.C.) del Museo dell’Acropoli di Atene. Antonio Corradini fu l’artefice di opere magistrali e straordinarie come le statue in San Giacomo e inoltre di opere indimenticabili come la conturbante “Pudicizia” e il bozzetto per il “Cristo Velato” della Cappella San Severo di Napoli, una delle meraviglie del mondo.

Nata in seno alle qualificate attività di Itineraria, Associazione Guide Turistiche per il Friuli Venezia Giulia, l’iniziativa “Un velo da svelare” ha lo scopo di individuare e segnalare anno dopo anno i piccoli grandi monumenti da “restaurare/svelare” dello straordinario patrimonio artistico della nostra regione. La campagna per reperire i fondi per il restauro della statua detta la “Velata” in San Giacomo è partita in occasione del III Convegno, “Artisti in viaggio 1600 -1750. Presenze foreste in Friuli Venezia Giulia” (ottobre 2004), durante il quale lo studioso Mateij Klemencic dell’Università di Lubiana ha tenuto una splendida relazione sull’opera in Italia e all’estero di Antonio Corradini.

L’iniziativa ha trovato subito sostegno in particolare dei Lions Udine-Castello grazie all’attenzione della sua presidente, Patrizia Venier Romano, che con estrema sensibilità ha colto questa bellissima occasione per proporlo al club da lei presieduto, il quale ha accolto con entusiasmo e generosa disponibilità questo progetto di restauro scegliendo di finanziare il lavoro di pulitura e stuccatura di entrambe le statue dell’altare, “Sara” e dell’”Arcangelo”, nell’ambito dei services per il 2005, agendo così in perfetta linea con i propri principi statutari.

Il programma, apprezzato anche dall’architetto Franca e dal dottor Casadio, ha ricevuto l’approvazione della Curia di Udine e sarà realizzato con la collaborazione della Soprintendenza ai Beni del Friuli Venezia Giulia.

 

scarica il pdf dell'articolo del Messaggero Veneto

 

 

  eventi   news   chi siamo   links   home  
Sede legale:
Itineraria

via Ermes di Colloredo, 11/8
33100 Udine
mobile +39 347 2522221
itineraria@itinerariafvg.it
C.F. 94040630306
P.Iva 01957220302
 
© 2008 Copyright ITINERARIA - Tutti i diritti riservati.
© Copyright project - Web Industry