Torna all'Home Page di Itineraria Menu del sito
Associazione Guide Turistiche Autorizzate per la Regione Friuli Venezia Giulia  
 
entra nella sezione: Links entra nella sezione: Chi siamo entra nella sezione: News entra nella sezione: Eventi
     
  home - news

Love / Hate
Da Magritte a Cattelan
Capolavori dalla Collezione del Museo d'Arte Contemporanea di Chicago.


30 maggio - 7 Novembre 2004

   
logoRegione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Assessorato alla Cultura

 
 

Maurizio Cattelan Felix
Maurizio Cattelan
Felix

 

 

Love/Hate rappresenta uno sguardo attento all'arte degli ultimi sessant'anni, partendo da opere storiche come quelle di Magritte, Dubuffet e Balthus, donate al Museo di Chicago da un gruppo di collezionisti agli inizi degli anni '70 come stimolo e incitamento per la costruzione nel tempo di una collezione che rappresentasse la contemporaneità nel suo divenire, la ricerca artistica nelle sue fasi più sperimentali e a volte anche sconcertanti. Dal Surrealismo di Magritte all'opera di Cattelan, due artisti che in modo diverso spiazzano lo spettatore manipolando il reale e creando, per mezzo di pochi cambiamenti, un effetto sconcertante.

Love/Hate percorre gli sviluppi e le evoluzioni dell'arte fino ai nostri giorni passando attraverso i principali artisti e movimenti che hanno caratterizzano la storia dell'arte contemporanea come la Pop Art o il Minimalismo. Più di mezzo secolo di immaginazione, visioni, provocazioni che non si limitano a riprodurre il mondo ma che incoraggiano lo spettatore a riflettere.

Perché Love/Hate? Il titolo è tratto dall'opera di Bruce Nauman, uno degli artisti presenti in mostra. Amore e odio, sono infatti due sentimenti che bene si accompagnano all'arte contemporanea. Lo spettatore spesso è combattuto fra queste due reazioni: da una parte l'odio per le cose che a prima vista non può comprendere e, dall'altra, l'amore per la possibilità di proiettarsi in un mondo fino a quel momento sconosciuto. L'amore per una dimensione misteriosa e affascinante che potrebbe trasformare la sua idea dell'arte e portare stimoli nuovi nella sua fantasia e nella sua vita quotidiana.

Opere in mostra di: Magdalena Abakanowicz, Carl Andre, Richard Artschwager, Balthus, Matthew Barney, Bernd and Hilda Becher, Maurizio Cattelan, Christo, Larry Clark, Tony Cragg, Thomas Demand, Jean Dubuffet, Giuseppe Gabellone, Leon Golub, Andreas Gursky, Jim Hodges, Jenny Holzer, Donald Judd, William Kentridge, Jeff Koons, Barbara Kruger, Wilfredo Lam, Glenn Ligon, René Magritte, Matta, Mariko Mori, Bruce Nauman, Shirin Neshat, Cady Noland, Claes Oldenburg, Paul Pfeiffer, Martin Puryear, Robert Rauschenberg, Thomas Ruff, George Segal, Cindy Sherman, Yinka Shonibare, Haim Steinbach, Rudolf Stingel, Thomas Struth, Jeff Wall, Andy Warhol.

Direttore Artistico: Francesco Bonami

Curatore: Sarah Cosulich Canarutto

Per ulteriori informazioni: www.villamanincontemporanea.it

Scarica le tariffe Itineraria in formato pdf (431 Kb): scarica


 
 
  -> Prenotazioni
Vuoi prenotare on-line il tuo itinerario? premi qui sotto per avere tutte le informazioni necessarie
 

 

  eventi   news   chi siamo   links   home  
Sede legale:
Itineraria

via Ermes di Colloredo, 11/8
33100 Udine
mobile +39 347 2522221
itineraria@itinerariafvg.it
C.F. 94040630306
P.Iva 01957220302
 
© 2008 Copyright ITINERARIA - Tutti i diritti riservati.
© Copyright project - Web Industry