Torna all'Home Page di Itineraria Menu del sito
Associazione Guide Turistiche Autorizzate per la Regione Friuli Venezia Giulia  
 
entra nella sezione: Links entra nella sezione: Chi siamo entra nella sezione: News entra nella sezione: Eventi
     
  home - news
MATERIKA: Mostra internazionale di scultura.
Aspetti della scultura contemporanea tra Austria, Croazia, Italia e Slovenia
       
 

Logo Materika


24 giugno / 30 ottobre 2005

CASTELLO DI GORIZIA
CASTELLO DI KROMBERK - NOVA GORICA

 

 

GORIZIA – Un laboratorio d’integrazione culturale allestito fra Gorizia e Nova Gorica, nel segno della scultura: non certo quella monumentale, di accezione classica, ma una scultura che utilizza piuttosto i più variegati e contaminati media, dal bronzo e dalla creta a ferro e poliuretano, alle materie plastiche di riciclo e vetro, fibre ottiche e metallo, video e fotografia … Materika. Mostra internazionale di scultura allestita a Gorizia (Castello Medievale) e Nova Gorica (Castello di Kromberk) dal 24 giugno al 30 ottobre 2005, muove appunto da queste premesse: per restituire al pubblico, attraverso una ricca selezione delle opere più rappresentative di 40 grandi artisti contemporanei, le “atmosfere”, le tendenze, gli umori, le analogie e le differenze che caratterizzano oggi la scena artistica del settore, in un’area di confine che si muove fra Italia e Slovenia, fra Austria e Croazia. Materika, dunque, per raccontare una scultura che arriva anche all’utilizzo “fisico” della luce e del suono, che sa valorizzare il gioco di contrasto tra la freddezza del ferro e dell’acciaio, ma non per questo rinuncia all’utilizzo significante del colore; scultura che gravita dall’indimenticato uso del ready made alla riscoperta di un dialogo mai interrotto tra arte e natura.

L’appuntamento con Materika si apre, al Castello di Gorizia, dopo alcuni interessanti eventi dedicati, nelle ultime stagioni, al linguaggio artistico contemporaneo: dalla grafica alla pittura, dalla scultura all’installazione dei grandi maestri del ‘900, agli autori contemporanei di respiro internazionale. Gorizia Materika è il titolo dell’esposizione di scultura internazionale e transfrontaliera promossa dal Comune di Gorizia con la collaborazione del Comune di Nova Gorica in Slovenia: al Castello di Kromberk infatti l’esposizione si completa con un’ampia sezione. L’evento sottolinea una viva collaborazione avviata, in campo culturale, dall’Amministrazione Comunale di Gorizia con la Provincia di Gorizia, dopo la grande mostra dedicata ad Anton Zoran Music, allestita nel 2003 a Palazzo Attems. Il curatorio di Materika è firmato da autorevoli critici d’arte contemporanea, che operano nelle più prestigiose istituzioni museali di Milano, Bologna, Lubiana e Zagabria: si tratta di Claudio Cerritelli docente di storia dell’arte all’Accademia di Brera, Peter Weiermair già direttore della Galleria d’Arte Moderna di Bologna, Aleksander Bassin direttore della Metsna Galerija di Lubiana e Radovan Vukovicı direttore dell’Umjetmcki Paviljon di Zagabria. A questi esperti, che ben conoscono la realtà artistica italiana, austriaca, slovena e croata, è stato affidato il compito della scelta di artisti particolarmente rappresentativi, per una mostra che vuole mettere a confronto e far dialogare le opere nei due luoghi individuati come location di particolare fascino e significato artistico e culturale: il Castello di Gorizia, monumento simbolo della città, e quello di Kromberk, sede dei prestigiosi Gorisıki Muzej di Nova Gorica. L’area di riferimento di queste due città ha storicamente svolto un ruolo strategico, rappresentando un naturale punto di incontro tra popoli latini, slavi e germanici.

Materika sarà corredata da una serie di iniziative ed eventi didattico-turistico-informativi, per richiamare un ampio pubblico non solo di esperti ed estimatori d’arte, nonché dalla stampa di un catalogo che proporrà la mostra in situ ma che, contestualmente, offrirà un ampio excursus intorno ai dialoghi, inediti, che si attiveranno nel percorso espositivo fra autori, opere e spazi, fra interni ed esterni che li ospitano. Proprio per questo il catalogo (Silvana Editoriale) sarà definitivamente realizzato solo con l’apertura della mostra.

Gli orari della mostra sono i seguenti:
Gorizia apertura da martedì a domenica, 9.30 – 13.00 e 15.00 – 19.30, lunedì chiuso.
Nova Gorica visitabile da lunedì a venerdì 8.00 – 14.00, domenica e festivi 13.00 – 17.00, sabato chiuso (previa prenotazione telefonica sono possibili visite al di fuori dei normali orari di apertura).

Info:
tel. (0039) 0481. 383399
numero verde: 800–74.68.11
http://www.materika.net


Visite guidate alla mostra sono inserite nel calendario dell'iniziativa annuale "Andar per castelli & ville in Friuli Venezia Giulia 2005"

 

 

  eventi   news   chi siamo   links   home  
Sede legale:
Itineraria

via Ermes di Colloredo, 11/8
33100 Udine
mobile +39 347 2522221
itineraria@itinerariafvg.it
C.F. 94040630306
P.Iva 01957220302
 
© 2008 Copyright ITINERARIA - Tutti i diritti riservati.
© Copyright project - Web Industry