Torna all'Home Page di Itineraria Menu del sito
Associazione Guide Turistiche Autorizzate per la Regione Friuli Venezia Giulia  
 
entra nella sezione: Links entra nella sezione: Chi siamo entra nella sezione: News entra nella sezione: Eventi
     
  home - news

VISITE GUIDATE alla mostra:
“Gentilhomeni, Artieri et merchatanti
.
Cultura materiale e vita quotidiana nel Friuli occidentale al tempo dell’Amalteo (1505-1588)”

       
 

Celebrazioni per il cinquecentenario di Pomponio Amalteo



Pordenone,
17 settembre-27 novembre 2005

Spazi espositivi provinciali,
corso Garibaldi, 8

Orari:
da martedì a domenica 10.00-12.30 / 15.30-18.30
(chiuso il lunedì e martedì 1 Novembre)

Per informazioni:
tel. 0434231418
www.provincia.pordenone.it

 

logoRegione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Logo Provincia di Pordenone Provincia di Pordenone
Assessorato alla Cultura

 



CELEBRAZIONI PER IL CINQUECENTENARIO
DI POMPONIO AMALTEO

In occasione del cinquecentenario della nascita di Pomponio Amalteo, una delle personalità di maggior rilievo della scena artistica friulana del XVI secolo (Motta di Livenza 1505 – San Vito al Tagliamento 1588), il Friuli e la Provincia di Pordenone rendono omaggio al loro illustre figlio, con una serie di iniziative che si alterneranno nel corso di tutta la seconda parte del 2005 e nella prima metà del 2006.

Le celebrazioni, con il coordinamento scientifico di Caterina Furlan, hanno preso il via il 17 settembre, con l’inaugurazione a Pordenone della suggestiva esposizione dedicata alla cultura materiale e alla vita quotidiana al tempo dell’Amalteo, promossa dalla Provincia di Pordenone con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione CRUP.

La mostra“Gentilhomeni, Artieri et merchatanti. Cultura materiale e vita quotidiana nel Friuli occidentale al tempo dell’Amalteo” - consente di rileggere le trasformazioni politiche e territoriali, i costumi e il gusto di un’epoca; di conoscere i protagonisti di quegli anni - nobili e plebei, noti ed ignoti – e dunque di contestualizzare la figura e l’opera dell’allievo ed erede artistico del Pordenone, che nella sua lunga vita ha realizzato numerose opere disseminate nelle chiese e nei palazzi del territorio.

A novembre si terrà un ulteriore momento di riflessione e di approfondimento del ruolo dell’Amalteo e della società friulana del tempo, con un importante e ricchissimo convegno, rivolto soprattutto ai cultori della materia, intitolato “POMPONIO AMALTEO 1505 – 1588. Storia, arte, cultura, musica, religiosità e vita quotidiana nel Friuli Occidentale al tempo dell’Amalteo” promosso dalla Provincia di Pordenone e dal Comune di San Vito al Tagliamento.
Nel corso di tre giorni - dal 24 al 26 novembre – 25 studiosi del territorio e storici dell’arte, tra i maggiori esperti dell’argomento, daranno dunque il loro contributo di conoscenza e si confronteranno sulle problematiche antiche e recenti, ancora aperte, attorno alla personalità dell’artista ed al suo tempo,

Infine a coronamento di questo doveroso tributo, fervono - nella città eletta dall’Amalteo a sua residenza e a sede della sua attivissima bottega, San Vito al Tagliamento - i preparativi di una grande mostra “Pomponio Amalteo. “Pictor Sancti Viti”, per la primavera del 2006, centrata sull’opera e sulla produzione dell’artista friulano.
Promossa dal Comune di San Vito al Tagliamento, in collaborazione con la Provincia di Pordenone, la mostra sul “pitor de San Vido”, come veniva spesso citato, sarà completata da itinerari sul territorio, che consentiranno di ammirare nelle chiese e nei palazzi per i quali erano stati commissionati, alcuni straordinari cicli decorativi e opere dell’Amalteo.


Per saperne di più

 
  -> Prenotazioni
Vuoi prenotare on-line la tua visita guidata? premi qui sotto per avere tutte le informazioni necessarie
Oppure contattaci: Segreteria organizzativa ITINERARIA, via Ermes di Colloredo, n.11/8, 33100 Udine
mobile: 347-2522221, e-mail: itineraria@itinerariafvg.it

 

  eventi   news   chi siamo   links   home  
Sede legale:
Itineraria

via Ermes di Colloredo, 11/8
33100 Udine
mobile +39 347 2522221
itineraria@itinerariafvg.it
C.F. 94040630306
P.Iva 01957220302
 
© 2008 Copyright ITINERARIA - Tutti i diritti riservati.
© Copyright project - Web Industry