Sabato 12 agosto
ore 18.30
Castello di Valvasone
|
|
Ore 18.30 – 19.30
Visita al Castello (esterno) e al borgo medievale
Ore 19.30 – 20.00
Presentazione e degustazione di prodotti e vini D.O.C. del Friuli Venezia Giulia
a cura dell'Associazione Italiana Sommelier e della Latteria Sociale di Valvasone
Sorto a controllo di uno dei passaggi più importanti sul fiume Tagliamento, il Castello di Valvasone è struttura fortificata già esistente in epoca romana. Alla fine del Duecento diviene proprietà di una delle principali famiglie della Patria, un ramo dei signori di Cuccagna, camerari* ereditari del patriarcato d'Aquileia.
A partire dal XV secolo si cominciano a trasformare le imponenti strutture difensive medievali mentre gli interni vengono ingentiliti da affreschi. Nell’Ottocento infine si costruisce il piccolo teatrino con fila di palchetti in legno dei quali il centrale era riservato ai membri della famiglia comitale.
Nei secoli, tutt’intorno al castello è sorto il borgo ben protetto da mura, torri e fossati. Le strutture difensive, gran parte andate distrutte in seguito all’espansione della città, hanno segnato l’impianto urbano che ancor oggi resta medievale con scorci suggestivi che ricreano un’atmosfera d’altri tempi. La chiesa, intitolata al SS. Corpo di Cristo per la presenza della reliquia della Sacra Tovaglia, è del XV secolo e tra i capolavori conserva l'antico organo (1532) con le portelle e la cantoria decorate da Antonio Giovanni de Sacchis, il Pordenone, e dal suo allievo Pomponio Amalteo. A breve distanza dalla chiesa c’è l'antico ospedale per il ricovero dei viandanti e la cura dei poveri intitolato ai Ss. Pietro, Paolo e Antonio Abate, la cui chiesa custodisce pure preziose testimonianze artistiche (secoli XIV – XVI). Di particolare bellezza sono gli affreschi di Pietro da Vicenza (1510), dove santi dagli sguardi severi ma benevoli stanno in silente ascolto delle invocazioni degli uomini.
*il camerario era l’amministratore dei beni del patriarca |
|