|
Con il patrocinio di:
Università degli Studi
di Udine
Club Unesco di Udine
Comune di Pordenone |
|
Visite guidate alla città di Pordenone
Domenica 19 ottobre 2014
Ritorna l'appuntamento autunnale di "Che Spettacolo di Centro!", nell'ambito della manifestazione "Incontriamoci a Pordenone", con le visite guidate alla città di Pordenone a cura di ITINERARIA.
Una passeggiata a Pordenone tra case, chiese e palazzi
Ritrovo: ore 10.00 e 11.30 - Largo San Giorgio, chiesa di San Giorgio.
Percorso: Largo San Giorgio, Corso Garibaldi, Corso Vittorio Emanuele, Piazzetta del Cristo, Piazzetta San Marco.
L'itinerario è un percorso attraverso vie, contrade e piazze di Pordenone, dove ogni angolo della città rivela edifici di pregio, decorazioni mirabili e vicende misteriose e sublimi degli uomini.
L'itinerario inizia presso la Chiesa di San Giorgio dallo stile neoclassico con il suo singolare campanile, sormontato da un globo retto da quattro figure di Atlanti e dalla statua del Santo patrono. Si prosegue per corso Garibaldi, dove si affacciano i palazzi rinascimentali Pera-Marchi e Sbrojavacca. Attraversata piazzetta Cavour, antica "porta de sora", si accede alla Contrada Maggiore tutta porticata, dove si ammirano i sorprendenti affreschi delle facciate di palazzi come Palazzo De Rubeis-Rosittis con i fantastici decori "a tappezzeria" nei vivaci colori verde, rosso e ocra. Si prosegue per la chiesa del Cristo, luogo di devozione popolare, sostegno materiale e spirituale, per concludere la passeggiata alla Chiesa di San Marco dall'incantevole portale cinquecentesco firmato dal celebre lapicida lombardo Giovanni Antonio Pilacorte e l'elegante campanile, simbolo della città.
Le chiese e palazzi saranno visitati solo esternamente.
Partecipazione gratuita. E' gradita la prenotazione:
ITINERARIA I- Mobile +39 347 2522221 itineraria@itinerariafvg.it
Dalle ore 15.30 è possibile salire liberamente sul campanile.
Non è richiesta la prenotazione.
| |