English for Academic Study & IELTS 2011
scarica in pdf la miniguida di Exeter in italiano (1,3 MB)
Con il patrocinio di:
Università di Udine
Club Unesco di Udine
|
|
Sede di una delle più prestigiose Università del Regno Unito, Exeter è una splendida città d’arte e gode del clima più mite e soleggiato e il tasso di inquinamento più basso in Gran Bretagna. E’ situata a breve distanza dal mare e dalla Jurassic Coast, una delle meraviglie naturalistiche della Gran Bretagna e patrimonio dell’umanità, ed è collegata a Londra con treni che partono ogni ora. Il centro storico è un vero e proprio centro commerciale con negozi di ogni tipo dall’alta moda ai materiali tecnologici e alla telefonia. E’ costellato da deliziose caffetterie, ristoranti e antichi pub che risalgono all’epoca dei pirati e hanno visto assidui frequentatori quali il capitano Francis Drake e Sir Walter Raleigh. Qui è nato anche Chris Martin dei Coldplay.
Fondata dai Romani nel 50-55 d.C. con il nome di Isca Dumniorum, la città divenne la Fortezza Legionaria più occidentale d’Inghilterra e capitale di una vasta regione. Con l’abbandono della Britannia da parte delle legioni romane nel 410 d.C., perse le sue peculiarità cittadine trasformandosi in fortilizio sassone: Exe Ceaster. Rinata grazie a Re Alfredo il Grande (849 – 899), ebbe il suo mercato cittadino istituito nella strada principale, la moderna High Street, e crebbe in un importante Centro Episcopale. Sin dall’Epoca Moderna s’impose come una delle più popolose e fiorenti città inglesi grazie all’industria della lana e a una rete di commerci internazionali. Viene ricordata nella storia inglese anche per il grande contributo che diede alla Regina Elisabetta I nel 1588 per sconfiggere l’Invincibile Armata Spagnola, episodio da cui deriva il suo motto “Semper Fidelis”.
Dal Rougemont, il “monte rosso”, testimone di uno dei più drammatici assedi subiti dall’Inghilterra (XII secolo), una suggestiva passeggiata porta alla pittoresca area del canale e dell’antico molo, il Quayside. Traboccanti di memorie sono i resti romani, bagni, ponti e passaggi segreti, e gli eleganti edifici elisabettiani, georgiani e vittoriani, splendidamente conservati. La fastosa Cattedrale di Saint Peter detiene un incanto da fiaba. Unica in Gran Bretagna con due torri normanne intatte, la cattedrale disegna magicamente il profilo della città che all’alba e al tramonto si confonde con quello di un romantico Medioevo.
Exeter è più di ogni dove il luogo dove i sogni si avverano.
Maria Paola Frattolin
Informazioni e prenotazioni
mail: itineraria@itinerariafvg.it
pec: itinerariafvg@pec.it
I-mobile: +39 334 9799360
|