Sala convegni.
Venerdì 27 giugno 2003,
ore 18,00.
VILLA MANIN di Passariano
Codroipo (Ud)
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“Il
Dipinto con bordo bianco di Kandinsky:
un messaggio ai primi astrattisti in Europa”
Analisi dell’opera a fianco degli studi preparatori e di alcuni
passi di Kandinsky e nel contesto della sua produzione del 1910-1913
e oltre.
Il significato del bianco e del vuoto nelle opere di Delaunay,
Kupka, Malevic, Mondrian nel secondo decennio del XX secolo,
con un’apertura agli sviluppi successivi.
Introduzione di Nico Stringa,
Università degli Studi di Ca’ Foscari,
Venezia.
Jolanda Nigro Covre,
allieva di G. C. Argan e già Assistente Ordinario di Nello Ponente, è stata
professore associato di Storia dell’Arte Contemporanea nella Facoltà di
Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza”. È attualmente
Professore Ordinario di Storia dell’arte contemporanea presso la
Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di
Padova.
Argomenti delle sue principali pubblicazioni sono le prime
avanguardie storiche e gli anni Venti, teorie dell’arte
e dell’architettura tra metà Ottocento e Bauhaus,
in particolare in Germania, rapporti tra pittura, musica
e teatro tra il Simbolismo e il 1970 circa.
Tra le sue maggiori pubblicazioni si ricordano: Introduzione
a W. Worringer, Astrazione e empatia, Torino, Einaudi 1975;
Il cubismo dei cubisti - Ortodossi/eretici a Parigi intorno
al 1912, Roma, Officina Ed. 1986, in collaborazione con
M. G. Messina; La "sintesi delle arti". Fonti
per la cultura tedesca del primo Novecento, Roma, Il Bagatto
1985, con saggi su Gottfried Semper, Robert Vischer, August
Schmarsow; Piet Mondrian. Composizione ovale con alberi.
1913, Torino, Lindau 1990; Dagli allestimenti del dopoguerra
alle sperimentazioni recenti, in Pittori a teatro: Bozzetti
scenografici al Teatro dell'Opera di Roma, a cura di M.G.
Messina e J. Nigro Covre, Roma, 1993; L'arte tedesca nel
Novecento, Roma, Carocci 1998; Astrattismo. Temi e forme
dell’astrazione nelle avanguardie europee, Milano,
Motta 2002 e in coedizione Art Abstrait. Thèmes
et formes de l’abstraction dans les avantgardes européennes,
Actes-Sud/Motta, Arles 2002.
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