Introduzione alle attività
Il luogo dell’esposizione museale permanente o di una
mostra temporanea possono diventare sede privilegiata per la
fruizione dell’opera d’arte. Essi sono i luoghi
di conservazione e tesaurizzazione per eccellenza dove si sviluppa
un processo di conoscenza anche finalizzato all’educazione
del pubblico.
L’esposizione d’arte ha innegabili vantaggi. È il
luogo depositario dell’immagine condensata di un momento
storico, dell’evoluzione di un artista o più artisti,
momento che solo in questo modo si può cogliere nella
sua interezza. Inoltre esprime i suoi contenuti per immagini
che, stimolando maggiore curiosità, rappresentano un
approccio accattivante per il visitatore e un conseguente più accessibile
apprendimento. Infine, ma certamente non da ultimo, in un museo
o in un’esposizione temporanea la fruizione avviene a
livello collettivo oltrecchè a livello individuale.
Questo diviene significativo in particolar modo quando si
parla di didattica rivolta alle scuole e agli studenti di ogni
ordine e grado. Se a scuola, in classe, si matura la preparazione
remota che rende possibile la visita, il perfezionamento e
l’ottimizzazione del percorso didattico non può che
svolgersi nel sito stesso dell’esposizione.
Le attività in mostra hanno modalità diverse
rispetto a quelle attuate e attuabili in classe, ma con queste
interagiscono per raggiungere un fine comune. “Scuola-Museo” è un
binomio perfetto che diventerà sempre più funzionale
e necessario in un paese moderno e all’avanguardia, in
particolare in un paese come il nostro che ha il privilegio
assoluto di una ricchezza immensa, di un patrimonio eccellente
di opere dell’ingegno e inoltre di ideazioni e di iniziative
per portare a conoscenza del grande pubblico i capolavori e
quindi sviluppare occasioni molteplici di conoscenza.
Per “Kandinsky e l’Avventura Astratta”,
ITINERARIA propone come attività introduttiva e propedeutica
alla visita una presentazione negli istituti scolastici o presso
le Associazioni che lo richiederanno. In mostra si svolgeranno
la visita guidata e i laboratori didattici per gli studenti
in lingua italiana, inglese e tedesca.
ITINERARIA consiglia infine alcuni itinerari di collegamento
con i maggiori musei d’arte contemporanea del Friuli
Venezia Giulia: il Museo Revoltella di Trieste, la Galleria
d’Arte Moderna di Udine e la Galleria Spazzapan di Gradisca
di Isonzo. Lo scopo è quello di mettere in luce il percorso
d’arte contemporanea nel territorio e in particolare
il legame con le avanguardie friulane.
Le attività didattiche in mostra hanno il Patrocinio
dell’Ufficio Regionale Scolastico del Friuli Venezia
Giulia. A coloro che vi parteciperanno sarà rilasciato
un attestato di frequenza per i fini dell’aggiornamento
nell’ambito dei 5 giorni previsti dal Ministero a questo
scopo.
Maria Paola Frattolin
Attività
Le visite guidate e le attività didattiche di Itineraria si svilupperanno
secondo il seguente programma:
- Lezione sulle Avanguardie Storiche in Europa.
- Introduzione alle Avanguardie Friulane del Novecento.
- Visita guidata alle opere esposte in mostra.
- Attività didattica e lezione in lingua italiana,
inglese e tedesca sull’opera di Kandinsky e l’Astrattismo
per studenti italiani e stranieri, dal progetto “Playing
with Art – alla scoperta del mondo dell’arte
in lingua inglese” di Itineraria.
- Museo & Territorio: visita e collegamento con i maggiori
Musei di Arte Moderna in Friuli Venezia Giulia: Museo Revoltella
di Trieste, Galleria d’Arte Moderna e Collezione Astaldi
di Udine, Galleria Spazzapan di Gradisca di Isonzo.
Le attività didattiche di ITINERARIA hanno il Patrocinio
dell’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia
Giulia.
Ai partecipanti all’attività didattica verrà rilasciato
un attestato di frequenza per i fini dell’aggiornamento nell’ambito
dei 5 giorni previsti dal Ministero a questo scopo.
Per informazioni e prenotazioni:
ITINERARIA
+39 347 2522221
itineraria@itinerariafvg.it
|