Venerdì 18 agosto 2006
ore 20.15
Scuola Mosaicisti del Friuli
Spilimbergo (Pn),
Via Corridoni, 6 |
|
Ore 20.30 – 22.00
Omaggio a Fred Pittino nel centenario della nascita**
“Museo vivente” della Scuola Mosaicisti del Friuli Irene di Spilimbergo
Ore 20.30
Visita alla Scuola Mosaicisti
Ore 21.15 – 21.40
Momento musicale
Sebastiano Zorza alla fisarmonica
Programma musica: Domenico Scarlatti "Quattro sonate per clavicembalo"
Ore 21.40 - 22.00
Presentazione e degustazione di prodotti D.O.C. del Friuli Venezia Giulia
A cura dell’Antica Trattoria “Agli Amici” di Istrago di Spilimbergo
|
Con il patrocinio di:
Università degli
Studi
di Udine
Club
Unesco di Udine
Membro della Federazione Italiana
Associato alla Federazione Mondiale
In collaborazione con:
Università degli Studi di Udine
Facoltà di Lettere e Filosofia
Facoltà di Lingue e Letterature
Straniere
Scuola Mosaicisti del Friuli
Antica Trattoria “Agli Amici” d'Istrago |
|
Fondata nel 1922 con il nobile impegno di creare un sodalizio tra tradizione e rinnovamento, la Scuola Mosaicisti del Friuli Irene di Spilimbergo è oggi una straordinaria realtà culturale e produttiva. Artisti, progettisti e designers concorrono a formare giovani mosaicisti e terrazzieri con la sensibilità di un mestiere miracolosamente rimasto incontaminato nel corso della storia. Pionieri di questa affascinante arte in tempi moderni furono i grandi mosaicisti di Sequals come Giandomenico Facchina, inventore della tecnica a rovescio su carta. Nel secolo scorso, lavorando in collaborazione con pittori e architetti, questi artisti del mosaico furono capaci di realizzare lavori ad ampio respiro, dominando spazi enormi che seppero rendere magnifici e splendenti come all'Operà di Parigi e nel Santuario di Nostra Signora a Lourdes. Tra le opere maggiori si ricordano ancora la decorazione dei mosaici al Foro Italico di Roma (10.000 mq), realizzata su bozzetti dei maggiori artisti del Novecento come Giulio Rosso e Gino Severini, e gli straordinari mosaici del Santo Sepolcro a Gerusalemme.
Oggi la scuola si nutre costantemente di nuovi stimoli e prospettive mediate dallo studio e l'applicazione del mosaico romano, bizantino e moderno. Svolge un importantissimo ruolo didattico per allievi che qui arrivano da tutte le parti del mondo, sviluppa nuove soluzioni culturali nel costante confronto con artisti contemporanei di altissimo livello come Celiberti, Ciussi, Spacal, Pizzicato, Fred Pittino e Zigana, trasformando in opera concreta le problematiche della luce e del colore che vengono tradotte in trame strutturali, sofisticate e sottili.
Nel “Museo Vivente” della Scuola Mosicisti del Friuli, la fascinosa luminosità dei laboratori di mosaico, un tesoro fatto di luce, è ancora scandita dalle antiche martelline, dai ceppi e dai taglioli che segnano i ritmi di un'arte che si perde lontano nel tempo e si ammanta della memoria del Mediterraneo.
In onore di Fred Pittino nel centenario della sua nascita (1906 – 2006), la Scuola ha predisposto un interessante percorso didattico per ricordare la sua illuminata guida artistica dal 1941 al 1977.
www.scuolamosaicistifriuli
* traduzione: “Sai le pietre / che si logorano / e mutano la forma / ma non l’essere? / Siamo noi / mondo di uomini, / frana immensa / che rotola mescolandosi / d’ora in ora / più consunta.”
** A Fred Pittino, nel centenario della sua nascita (1906 – 2006), Itineraria ha dedicato gli auguri del Natale 2005 e Capodanno 2006.
|