|
Programma
5 Settembre 2020 - 20 Febbraio 2021
- Invito alla Conferenza Stampa
- Scarica programma generale
- Scarica manifesto
Con il contributo di
Con il patrocinio di
Con l'apprezzamento del Club per l'UNESCO di Udine
Con la collaborazione di:
Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Udine, Accademia di Belle Arti "B Tiepolo" di Udine, Conservatorio di Musica "Giuseppe Tartini" di Trieste, Conservatorio Statale di Musica "Jacopo Tomadini" di Udine, Emanuela Battigelli, "Galleria d'Arte Marchetti", "Bortolin Gioielli" e "Tendaggisti Barison" di Udine.
E inoltre: Azienda Agricola Corte Soffumbergo di Campeglio di Faedis (Ud), Azienda Agricola Di Gaspero Flavia e Umberto di Faedis (Ud), Azienda Agricola Shira Baron di Faedis (Ud), Azienda Conte d'Attimis-Maniago di Buttrio (Ud), Azienda del Poggio di Villalta di Fagagna (Ud), Azienda Guerra Albano di Torreano di Cividale (Ud), Azienda Vinicola Foffani di Clauiano (Ud), Parovel vigneti oliveti 1898 di Bagnoli della Rosandra (Ts), Tenuta Fernanda Cappello di Sequals (Pn), Vigneti Pittaro di Codroipo (Ud), "Casa della Contadinanza" e "Caffé Tomaso" di Udine, Panificio Pasticceria Enzo Cavallo di Udine
Si ringraziano per gli interventi:
Tiziana Barison, Emanuela Battigelli, Francesca Benvin, Linda Borean, Marco Bortolin, Maria Cristina Cigolotti Kristalnigg, Diego Collovini, Massimo Degrassi, Marco Fantin, Serenella Ferrari, Angelo Floramo, Gilberto Ganzer, Gianluca Macovez, Paolo Marchetti, Paolo Medeossi, Andrea Peressin, Patrizia Pittia, Pietro Pittaro, Francesca Salcioli, Azzurra Zanetti, Margherita Zuccato.
Si ringraziano per le aperture straordinarie, la concessione degli spazi e il supporto organizzativo:
A.N.A. di San Daniele del Friuli, Antico Teatro Sociale "Gian Giacomo Arrigoni" di San Vito al Tagliamento, Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli, Carla Toros e il CISM, Centro Internazionale Scienze Meccaniche di Udine, Romano Vecchiet e Vania Gransinigh con Mariangela Buligatto per i Civici Musei di Udine, Lorenza Resciniti per il Civico Museo Sartorio di Trieste, Comune di San Daniele del Friuli, Comune di San Vito al Tagliamento, Comune di Udine, Suor Marialucia per la Fondazione Casa Secolare e Convitto Maria al Tempio di Udine, Fondazione Coronini Cronberg di Gorizia, I.A.T. San Vito al Tagliamento, Museo del Vino Pittaro di Codroipo, Parrocchia di Santa Maria Annunziata di Udine, Parrocchia di San Michele Arcangelo di San Daniele del Friuli, Parrocchia dei Santi Vito, Modesto e Crescenza di San Vito al Tagliamento, Suor Maria Serena per il Monastero della Visitazione di Santa Maria di San Vito al Tagliamento, Museo Carnico delle Arti Popolari "Michele Gortani" di Tolmezzo, Alessandro Della Vedova per Sigesta-Studio Della Vedova, Sistema Museo.
|
|
I CIELI E LE TERRE DI TIEPOLO
Il Settecento a Udine e in Friuli Venezia Giulia
5 Settembre 2020 - 20 Febbraio 2021
Omaggio a Giambattista Tiepolo (1696-1770)
nel 250º anniversario della sua scomparsa.
In occasione dei 250 anni dalla morte di Giambattista Tiepolo, Itineraria ha realizzato un progetto di dodici incontri in Friuli Venezia Giulia tra arte, musica ed enogastronomia. Oltre a celebrare l'opera del Maestro veneziano, si vuole illustrare l'epoca feconda e illuminata, quando in questa regione, posta ai confini d'Italia, tra Venezia e l'Austria, operano contemporaneamente i talenti di Antonio Zanon, Jacopo Linussio e Giuseppe Tartini.
Obiettivo di Itineraria è far conoscere il patrimonio culturale, coniugando Storia, Arte, Musica ed Enogastronomia, un patrimonio antico e storicizzato nella sapienza e nell'impegno degli uomini.
Per questa ragione, a corollario delle visite guidate sono previsti:
1. Interventi di approfondimento a cura di docenti e allievi delle Università di Udine e Trieste e dell'Accademia delle Belle Arti di Udine "GB Tiepolo" ed esperti di settore.
2. Momenti musicali con brani di autori del XVIII secolo a cura di: Conservatorio "Giuseppe Tartini" di Trieste, Conservatorio "Jacopo Tomadini" di Udine e Emanuela Battigelli all'arpa.
3. Presentazione di prodotti enogastronomici autoctoni e d'eccellenza della Regione del Friuli Venezia Giulia.
Il Barocco tra conoscenza e meraviglia
Sabato 5 settembre, ore 17.00 ‐ Udine, Cattedrale di Santa Maria Annunziata, piazza Duomo, 1
Incontro d'arte e visita guidata, il Barocco in Cattedrale, opere di: Louis Dorigny, Giuseppe Torretti, Giambattista Tiepolo.
Giambattista Tiepolo. Il cielo in terra
Sabato 12 settembre, ore 16.00 ‐ Udine, Palazzo Patriarcale, Piazza Patriarcato, 1
Incontro d'arte e visita guidata, Palazzo Patriarcale, Gallerie del Tiepolo e Biblioteca, opere di: Giambattista Tiepolo, Nicolò Bambini e Abbondio Stazio.
La collezione dei Civici Musei, acquisizioni e mecenatismo
Sabato 19 settembre, ore 16.00 ‐ Udine, Civici Musei di Udine del Castello, ingresso Castello
Incontro d'arte e visita guidata, Galleria d'Arte Antica dei Civici Musei, opere di: Giambattista e Giandomenico Tiepolo.
Tiepolo: tre bozzetti per un progetto. Giusto Fontanini: un benefattore di straordinaria erudizione
Sabato 26 settembre, ore 15.30 ‐ San Daniele, Loggia Biblioteca Guarneriana, piazza Vittorio Emanuele, II
Incontro d'arte e visita guidata, Chiesa di San Michele Arcangelo e Biblioteca Guarneriana, opere di: Giambattista Tiepolo e lascito di Giusto Fontanini.
San Vito al Tagliamento, libera Comunità e Feudo degli ultimi Patriarchi di Aquileia
Sabato 3 ottobre, ore 15.30 - San Vito al Tagliamento, Chiesa del Monastero della Visitazione, via Roma 38
Incontro d'arte e visita guidata, Chiesa di San Giuseppe del Monastero della Visitazione, Chiesa dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia Martiri e Teatro Sociale "GianGiacomo Arrigoni".
I Manin: "Il bello negli occhi". Arte e industria nel Settecento
Sabato 10 ottobre, ore 15.30 - Passariano di Codroipo, Villa Manin, piazza Manin, 10
Incontro d'arte e visita guidata, Villa Manin di Passariano e Chiesa di Sant'Andrea, opere di: Domenico Rossi, Giuseppe Torretti, Abbondio Stazio, Louis Dorigny.
Artisti, imprenditori e mecenati nella Udine illuminata del Settecento
Sabato 17 ottobre, ore 15.30 - Udine, Piazza San Giacomo.
Incontro d'arte e visita guidata, i personaggi e le famiglie che hanno formato la Udine del Settecento. Chiesa della Presentazione di Maria al Tempio, da Anna Mels e Flavia Frangipane al Patriarca Daniele Delfino.
Dall'artigianato all'industria. La rivoluzione di una mente visionaria
Sabato 24 ottobre, ore 15.30 ‐ Tolmezzo, Museo Carnico delle Arti Popolari, via della Vittoria, 2
Incontro d'arte e visita guidata, Museo Carnico delle Arti Popolari: la figura e opera di Jacopo Linussio.
Il Settecento illuminato di Gorizia: da fortezza a crocevia di culture
Venerdì 5 febbraio, ore 15.30 ‐ Gorizia, Palazzo Coronini Cronberg, viale XX Settembre, 14
Incontro d'arte e visita guidata, Palazzo Coronini Cronberg: collezioni e figura di un mecenate moderno.
Tiepolo: seguaci ed epigoni
Mercoledì 10 febbraio, ore 15.30 ‐ Udine, Palazzo Mangilli del Torso, piazza Garibaldi, 18
Incontro d'arte e visita guidata, Palazzo Mangilli del Torso, opere di: Andrea Urbani e Giuseppe Morelli.
Giambattista Tiepolo nelle collezioni del Museo Sartorio
Venerdì 12 febbraio, ore 15.00 ‐ Trieste, Civico Museo Sartorio, Largo Papa Giovanni XXIII, 1
Incontro d'arte e visita guidata, la straordinaria collezione dei disegni di Giambattista Tiepolo del Civico Museo Sartorio, una tra le più importanti al mondo, e la figura di Maria Teresa d'Austria, artefice del destino di Trieste.
I Tiepolo nell'ultima opera udinese: il teatro diviene luogo di preghiera
Sabato 20 febbraio, ore 15.30 ‐ Udine, Oratorio della Purità, piazza Duomo, 2
Incontro d'arte e visita guidata, storia del Teatro Mantica, primo vero teatro udinese e della sua trasformazione in Oratorio, opere di: Giambattista e Giandomenico Tiepolo.
Per un incontro piacevole e in sicurezza si ricorda che la responsabilità individuale degli utenti costituisce elemento essenziale per dare efficacia alle misure generali di prevenzione per contenere e gestire l'emergenza epidemiologica da covid-19.
Si prega pertanto di prendere visione delle norme sotto indicate:
- è vietata la partecipazione alle visite guidate a tutte le persone con temperatura corporea oltre i 37,50ºC
- è obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro
- è obbligatorio indossare sempre una mascherina per la protezione di naso e bocca
- è consigliato l'uso della mascherina FFP2 a protezione di chi la indossa e delle altre persone
- è consigliato l'uso del gel igienizzante proprio o messo a disposizione all'ingresso delle strutture
- per ragioni di sicurezza sanitaria all'atto della iscrizione saranno richiesti i dati di tutti i partecipanti alla visita (nome, cognome e telefono), conservati per 15 giorni e poi cancellati.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
|
|